Le finalità perseguite attraverso l'erogazione
Spazio Neutro è un progetto che mira a costruire un contesto protetto, finalizzato a facilitare il riavvicinamento relazionale ed emotivo di genitori e figli, e/o adulti di riferimento che hanno subito un'interruzione dei rapporti determinata da dinamiche conflittuali interne al nucleo familiare. Si presenta quindi, come un luogo esterno e neutrale, un contesto che non appartiene a nessuno; uno spazio dove la presenza di figure professionali adeguatamente formate assume la funzione di sostegno emotivo al minore, facilitando le condizioni ideali per il recupero delle relazioni interpersonali e la realizzazione di incontri positivi.
Obiettivi specifici
L'intervento progettuale si basa sul riconoscimento del bisogno/diritto del minore di vedere salvaguardata, il più possibile, la relazione con entrambi i genitori o con altre persone affettivamente significative. Nel caso di genitori in condizione di grave patologia o devianza, l'intervento è finalizzato ad ottenere il rispetto della prescrizione che permette la visita, e quindi il mantenimento della relazione.
Funzioni prevalenti nell'intervento
Il servizio prevede lo svolgimento delle seguenti attività:
- Mediazione familiare
- Ascolto accoglienza e accompagnamento
- Sostegno alla genitorialità
- Sostegno socio-educativo
Modalità di erogazione
L'intervento prevede:
- colloqui preliminari con gli adulti coinvolti;
- incontri di conoscenza con i minori;
- organizzazione e realizzazione degli incontri;
- colloqui di verifica sull'andamento degli incontri e sui problemi emersi;
- verifica finale e conclusione dell'intervento.
Modalità di accesso
Per accedere al servizio occorre rivolgersi allo sportello di Segretariato Sociale e/o ai Servizi Sociali Professionali presenti nei Comuni dell'Ambito S5.
L'utenza sarà inviata esclusivamente dal Servizio Sociale Professionale Comunale.
Requisiti richiesti per l'accesso
Il Progetto è rivolto a tutti i minori residenti nei Comuni dell'Ambito S5, sottoposti a provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria e/o seguiti dal Servizio Sociale Professionale Comunale.
Modalità di erogazione con particolare riferimento alle tariffe
La prestazione viene resa in forma gratuita