I.T.I.A. INTESE TERRITORIALI DI INCLUSIONE ATTIVA
La Programmazione Operativa regionale FSE 2014/2020, nello specifico, l’Asse II Inclusione Sociale - O.T. 9 - Promuovere l’inclusione sociale e combattere povertà e discriminazioni, richiede di concentrare le azioni verso target di popolazione “eterogenea”, che comprende famiglie in difficoltà, i giovani, le donne, le persone con disabilità, gli inoccupati e i disoccupati, con un’attenzione a quelli di lunga durata e di coloro che sono a rischio di disoccupazione.
Data la complessità dei bisogni in campo, il tema dell’inclusione sociale non può essere lasciato ad un solo settore o ad un solo attore.
Inclusione è: offrire supporti e guide valide a famiglie in difficoltà e/o con relazioni problematiche; porre rimedio ad emergenze abitative ed economiche; creare le condizioni per l’inserimento o il reinserimento lavorativo; investire sul capitale umano attraverso percorsi di formazione e di apprendimento on the job.
L’inclusione è attiva quando gli interventi ad essa finalizzati mettono in moto processi di crescita, di consapevolezza, di partecipazione dell’individuo.
In tale logica si collocano le Intese Territoriali di Inclusione Attiva per l’attuazione di misure di contrasto alla povertà, attraverso la realizzazione del Centro Territoriale di Inclusione E.S.A. ammesso a finanziamento con D.D. 98 del 10.04.2019.