Le finalità perseguite attraverso l'erogazione

L'assistenza specialistica è un servizio per gli alunni con disabilità e si inquadra nel più generale obiettivo del Progetto Educativo Individualizzato che la scuola e le agenzie territoriali formulano in sinergia al fine di promuovere l'integrazione dell'alunno disabile nella sua interezza e specificità, potenziando capacità di autonomia personale e comunicativa all'interno e all'esterno della scuola. L'assistenza specialistica affianca il lavoro di tipo educativo-didattico dei docenti ed è svolto da personale qualificato che si muove nell'area psico-educativa.

Obiettivi specifici

Gli obiettivi del servizio sono:

  • Favorire, in collaborazione con la scuola e le famiglie, l'armonico sviluppo evolutivo di tutti i minori;
  • Prevenire situazioni di rischio, valorizzando modelli di comportamento positivi;
  • Offrire disponibilità al confronto sinergico con la rete degli interventi previsti per i minori: ASL, centri di riabilitazione, scuola, associazioni, ecc;
  • Elaborare o rimodulare, dove si ritiene necessario percorsi educativi individualizzati;
  • Supportare i docenti in percorsi formativi ed informativi riguardo problematiche specifiche di gestione della disabilita.

Funzioni prevalenti nell'intervento

Il servizio ha la funzione prevalente di assicurare loro il diritto allo studio e all'informazione attraverso forme di sostegno tali da facilitarne l'inserimento e l'integrazione scolastica, svilupparne le potenzialità individuali nell'apprendimento, nella comunicazione e nella socializzazione nonchè garantirne la continuità fra i diversi gradi di scuola con percorsi educativi personalizzati.

Modalità di erogazione

Il servizio di Assistenza Specialistica sarà realizzato presso le Scuole Primarie e Secondarie di I grado, dei Comuni afferenti all'Ambito, che ne hanno fatto richiesta.

Modalità di accesso

La domanda si presenta all'Ufficio di Piano su apposita modulistica disponibile presso i Segretariati Sociali dei Comuni dell'Ambito.

Requisiti richiesti per l'accesso

Gli alunni che avranno accesso al servizio sono minori con diagnosi funzionale dell'ASL che fruiscono delle ore di sostegno scolastico.

Modalità di erogazione con particolare riferimento alle tariffe

La prestazione viene resa in forma gratuita.

Allegati

Schema-tipo di accordo di programma territoriale per garantire il coordinamento dei servizi di rete al fine di migliorare la qualità dell'integrazione scolastica e sociale degli alunni con disabilità.

 

Attachments:
Download this file (Accordo di programma_Assistenza specialistica-2017.pdf)Accordo di programma[ ]3675 kB