Il Centro Antiviolenza “MAI PIÙ” è stato un servizio, attivo dal 13/02/2017 al 12/02/2018, di aiuto a tutte le donne residenti nei Comuni afferenti al Piano Sociale di Zona S3 – Eboli Comune Capofila, che subiscono violenza e maltrattamento e si pone come punto di riferimento sul territorio per il contrasto della violenza di genere. Propone percorsi di uscita dalla violenza ponendo al centro i desideri, la libertà e l’autonomia di scelta delle donne.
|
Il Centro Antiviolenza “MAI PIÙ” ha voluto essere un luogo in cui le donne vittime di violenza possono trovare uno spazio di:
- ASCOLTO telefonico h24
- ACCOGLIENZA finalizzata all’analisi delle situazioni e dei bisogni
- COLLOQUI di Counseling
- PERCORSI di sostegno psicologico volti all’autonomia e alla consapevolezza
- ASSISTENZA sul territorio presso Istituzioni, Pronto Soccorso, Forze dell’Ordine e Servizi Sociali
- CONSULENZE illustrative degli strumenti e delle procedure giuridiche rivolte alla donna vittima di violenza
- INFORMAZIONE sulle attività svolte dal Centro e sui servizi territoriali attivi
All’interno del Centro hanno operato le figure professionali: Sociologo, Psicologo, Consulente Legale ed Educatore Professionale.
Tutti i professionisti hanno lavorato in èquipe per offrire un adeguato sostegno per uscire dalla spirale della violenza.
Garanzia dell’anonimato, della riservatezza e gratuità di tutti i servizi.
Il Centro è stato gestito dall’Associazione Temporanea di Impresa tra Cooperativa Sociale SOCRATE (mandataria) e Cooperativa Sociale IL SOLLIEVO (mandante).
Il Centro è stato finanziato con i fondi Regionali del DD n.25 del 17/01/2014, Piano Sociale di Zona S3 – Eboli Comune Capofila.