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Le finalità perseguite attraverso l'erogazione
La Comunità educativa di tipo familiare è un servizio che costituisce una proposta integrativa alla famiglia, ovvero alternativo alla famiglia. E'rivolto a minori per i quali non è praticabile l'affido in situazioni di difficoltà personali o socio-familiari, e che vivono il processo di strutturazione della loro personalità in presenza di modelli genitoriali educativamente poco adeguati.
Obiettivi specifici
Gli obiettivi del servizio sono:
- Accoglienza dei minori soggetti a provvedimenti dell'A.G.
- Predisposizione di progetti educativi individualizzati.
Funzioni prevalenti nell'intervento
La struttua prevede lo svolgimento delle seguenti attività:
- Accoglienza;
- Progetto individualizzato;
- Incontri periodici genitori-figli;
- Collegamento con le sedi di segnalazione del fabbisogno;
- Integrazione con le comunità;
- Inserimento attività scolastiche, educative, ricreative e sportive presenti nella comunità locale e nella stessa struttura;
- Promozione della partecipazione degli ospiti ad attività formative;
- Controllo periodico per verifica buon andamento dell'intervento;
- Favorire-facilitare il rientro nella famiglia di origine.
- Predisposizione di progetti educativi individualizzati.
Modalità di erogazione
Accoglienza con progetti individualizzati volti a favorire la de istituzionalizzazione, il recupero di un buon livello di autonomia personale attraverso azioni educative, incontri periodici genitori-figli, attività scolastiche, ricreative e sportive presenti nella comunità locale e nella stessa struttura. Il servizio viene erogato previa valutazione dell'Assistente Sociale delle condizioni socio-familiari del richiedente.
Modalità di accesso
L'ospitalità è effettuata su segnalazione pervenuta al Servizio Sociale Professionale e/o disposizione delle Autorità Minorili competenti.
Requisiti richiesti per l'accesso
Minori di età compresa tra 4-13 anni residenti nei Comuni dell'ambito in numero massimo di 6.
Modalità di erogazione con particolare riferimento alle tariffe
La prestazione viene resa in forma gratuita.
Regolamento per l'accoglienza
Disciplinare per l’accoglienza di minori è disponibile in allegato.
Le finalità perseguite attraverso l'erogazione
Il Centro diurno polifunzionale è un servizio articolato in spazi multivalenti, che si colloca nelle rete dei servizi sociali territoriali. Offre possibilità di aggregrazione finalizzata alla prevenzione di situazioni di disagio attraverso proposte di socializzazione tra minorie di identificazione con figure adulte significative. Offre sostegno e supporto alle famiglie. Nel Centro possono essere accolti contemporaneamente non più di 50 minori di età superiore ai 4 anni, prioritariamente residenti nel quartiere o Comune o Ambito Territoriale. I giorni e gli orari di apertura sono determinati dal soggetto gestore in relazione alle esigenze del contesto.
Obiettivi specifici
Gli obiettivi del servizio sono:
- Accoglienza dei minori soggetti a provvedimenti dell'A.G.
- Predisposizione di progetti educativi individualizzati.
Funzioni prevalenti nell'intervento
La struttua prevede lo svolgimento delle seguenti attività:
- Accoglienza;
- Progetto individualizzato;
- Incontri periodici genitori-figli;
- Collegamento con le sedi di segnalazione del fabbisogno;
- Integrazione con le comunità;
- Inserimento attività scolastiche, educative, ricreative e sportive presenti nella comunità locale e nella stessa struttura;
- Promozione della partecipazione degli ospiti ad attività formative;
- Controllo periodico per verifica buon andamento dell'intervento.
Modalità di erogazione
Accoglienza con progetti individualizzati volti a favorire la de istituzionalizzazione, il recupero di un buon livello di autonomia personale attraverso azioni educative, attività scolastiche, ricreative e sportive presenti nella comunità locale e nella stessa struttura. Il servizio viene erogato previa valutazione dell'Assistente Sociale delle condizioni socio-familiari del richiedente.
Modalità di accesso
L'ospitalità è effettuata su segnalazione pervenuta al Servizio Sociale Professionale e/o disposizione delle Autorità Minorili competenti.
Requisiti richiesti per l'accesso
Minori di età compresa tra 4-13 anni residenti nei Comuni dell'ambito in numero massimo di 50.
Modalità di erogazione con particolare riferimento alle tariffe
La prestazione viene resa in forma gratuita.
Le finalità perseguite attraverso l'erogazione
L'assistenza specialistica è un servizio per gli alunni con disabilità e si inquadra nel più generale obiettivo del Progetto Educativo Individualizzato che la scuola e le agenzie territoriali formulano in sinergia al fine di promuovere l'integrazione dell'alunno disabile nella sua interezza e specificità, potenziando capacità di autonomia personale e comunicativa all'interno e all'esterno della scuola. L'assistenza specialistica affianca il lavoro di tipo educativo-didattico dei docenti ed è svolto da personale qualificato che si muove nell'area psico-educativa.
Obiettivi specifici
Gli obiettivi del servizio sono:
- Favorire, in collaborazione con la scuola e le famiglie, l'armonico sviluppo evolutivo di tutti i minori;
- Prevenire situazioni di rischio, valorizzando modelli di comportamento positivi;
- Offrire disponibilità al confronto sinergico con la rete degli interventi previsti per i minori: ASL, centri di riabilitazione, scuola, associazioni, ecc;
- Elaborare o rimodulare, dove si ritiene necessario percorsi educativi individualizzati;
- Supportare i docenti in percorsi formativi ed informativi riguardo problematiche specifiche di gestione della disabilita.
Funzioni prevalenti nell'intervento
Il servizio ha la funzione prevalente di assicurare loro il diritto allo studio e all'informazione attraverso forme di sostegno tali da facilitarne l'inserimento e l'integrazione scolastica, svilupparne le potenzialità individuali nell'apprendimento, nella comunicazione e nella socializzazione nonchè garantirne la continuità fra i diversi gradi di scuola con percorsi educativi personalizzati.
Modalità di erogazione
Il servizio di Assistenza Specialistica sarà realizzato presso le Scuole Primarie e Secondarie di I grado, dei Comuni afferenti all'Ambito, che ne hanno fatto richiesta.
Modalità di accesso
La domanda si presenta all'Ufficio di Piano su apposita modulistica disponibile presso i Segretariati Sociali dei Comuni dell'Ambito.
Requisiti richiesti per l'accesso
Gli alunni che avranno accesso al servizio sono minori con diagnosi funzionale dell'ASL che fruiscono delle ore di sostegno scolastico.
Modalità di erogazione con particolare riferimento alle tariffe
La prestazione viene resa in forma gratuita.
Allegati
Schema-tipo di accordo di programma territoriale per garantire il coordinamento dei servizi di rete al fine di migliorare la qualità dell'integrazione scolastica e sociale degli alunni con disabilità.