Il presente regolamento disciplina l’organizzazione del segretariato Sociale realizzato sul territorio dell’ ambito S3 (ex S5).
Il Servizio di Segretariato Sociale è istituito ai sensi della Legge Quadro n. 328\2000, art. 22, ed è identificato quale Livello Essenziale di Prestazione Sociale ai sensi della Legge Regione Campania n. 11\2007, art. 5. Il Segretariato Sociale, che opera in stretta connessione con il Servizio Sociale Professionale, ha la funzione di accoglienza, informazione, orientamento, filtro della domanda, collegamento con i diversi servizi territoriali ed è collocato presso l’ Ufficio di Piano e presso le sedi comunali dell’ Ambito.
Il Segretariato Sociale è un Servizio di Accoglienza, di Informazione e di orientamento ai servizi territoriali per tutti i cittadini. Il segretariato Sociale rappresenta la Porta Unitaria di Accesso al Sistema dei Servizi territoriali integrato (sociale, socio-sanitario, sanitario, promozione lavoro, previdenza sociale, rete dei CAAF, scuola, ecc.). Il Segretariato Sociale coincide con la Porta Unitaria d’ Accesso (PUA) per l’ accoglienza unitaria della domanda dei servizi sociali e socio-sanitari di natura domiciliare, residenziale e semiresidenziale a gestione integrata e compartecipata