“LE GIORNATE DELL’INTERCULTURA”

III EDIZIONE 2018-19 “LO STRANIERO CHE E’ IN TE”

Il progetto “Le Giornate dell’Intercultura” è parte del Laboratorio Permanente sul Dialogo Interculturale e Interreligioso. Ideato e coordinato da Maria Luisa Albano dell’associazione culturale Mediterranea Civitas e docente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Perito-Levi”, Sezione Liceo Classico di Eboli, scuola capofila, con la referenza scientifica di Leonardo Acone, titolare della Cattedra di Letteratura per l’Infanzia dell’Università di Salerno, coinvolge molti Istituti Scolastici di ogni ordine e grado della Provincia di Salerno. Il progetto ha il contributo del Comune di Eboli e del Piano di Zona Ambito S3. Per l’’edizione 2018-2019, che ha come titolo “Lo straniero che è in te”, sono già stati realizzati alcuni seminari:

PROGRAMMA DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI

15 NOVEMBRE 2018: convegno Internazionale “La letteratura per bambini e per ragazzi strumento di conoscenza e ponte tra i popoli”. Prima sessione presso l’Università di Salerno, cui interverranno, docenti di cattedre di Letteratura per l’Infanzia provenienti da diverse università d’Italia. Sarà ospite una delegazione proveniente dalle Facoltà di Lingue delle università del Cairo e di Luxor, guidata dal Preside di Facoltà, l’italianista Rabie Salama. Nell’ambito di questa giornata sarà presentata l’antologia di racconti "Il cavallo che non nitriva più", che contiene racconti di autori egiziani per bambini e per ragazzi tradotti in italiano e racconti di autori italiani per ragazzi, quali Calvino, Capuana e Strati, tradotti in arabo. L’antologia è stata realizzata con il contributo del nostro Ministero degli Affari Esteri, Istituto Italiano di Cultura al Cairo. I racconti diverranno un ponte tra le nostre culture.

16 NOVEMBRE 2018, seconda sessione presso l’auditorium del Liceo Classico di Eboli cui parteciperanno le seguenti scuole: Istituto Comprensivo “Matteo Ripa” di Eboli: sarà presentato un lavoro realizzato sulla figura di Matteo Ripa come personaggio ponte tra la nostra cultura e la cultura cinese; Istituto Comprensivo “Palatucci” di Campagna: sarà rappresentata una fiaba del folklore arabo “I datteri di Hasan al-Shatir” con diversi paralleli con la fiaba dei Fratelli Grimm “L’oca dalle uova d’oro”; Primo Circolo di Eboli che rappresenterà un racconto dello scrittore egiziano Mohamed Salmawy “La canna” in chiave interculturale; Istituto Superiore “Perito-Levi” di Eboli, sezione Liceo Classico: i ragazzi presenteranno alcuni personaggi ponte comuni a più culture, a partire dalla cultura greca e latina.

Nel corso di questa giornata sarà effettuata la premiazione dei tre racconti finalisti del Premio Letterario “Anna D’Aniello” “Lo Straniero che è in te”, sezione racconto breve, realizzata con il CONNGI Coordinamento Nuove Generazioni Italiane e con l’ufficio Caritas Migrantes, destinata ai ragazzi appartenenti alle nuove generazioni italiane, con background migratorio, nati o cresciuti in Italia, e che abbiano un’età compresa tra i 12 e i 20 anni. Il bando è stata pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, www.integrazionemigranti.gov.it